Chi siamo
Libro: Memorie di futuro
Il libro intitolato “Memorie di Futuro – La tradizione agroalimentare di Lavagna ieri, oggi e domani” è stato scritto per mantenere viva la memoria contadina della zona e per promuovere il territorio ed i prodotti locali. La prefazione è stata scritta da Piercarlo Grimaldi, Rettore dell’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (Cn).
La ricerca storica/antropologica dell’autore racconta la città di Lavagna (Ge) degli ultimi due secoli dividendola in tre zone: Lungo Entella, Cavi ed Entroterra. In ogni capitolo racconta la vita della comunità contadina ed il loro rapporto con il cibo, il territorio e l’ambiente. Il penultimo capitolo tratta le festività pagane e religiose, mostra una ricerca delle etno e biodiversità della città. Il libro si conclude con un progetto di sviluppo sostenibile per Lavagna.
“Per concludere l’introduzione, mi piace ricordare che attraverso questo studio ho voluto dimostrare che con i fondamentali del cibo si possono studiare anche i fondamentali della vita, che la scienza e la storia del cibo possono diventare anche storia di un territorio: perché è vero che mangiare è un atto agricolo, ma è altrettanto vero che coltivare è un atto gastronomico. Mantenendo la memoria della tradizione è possibile proiettare così una comunità verso il futuro perché, come disse Euripide: “Chi perde il passato è morto per il futuro”. Per questo motivo il titolo del mio libro è “Memoria di futuro”.
– Introduzione del libro “Memorie di Futuro”
Paolo Passano ha anche un profondo amore e rispetto per la tradizione che dimostra nel suo libro, MEMORIE di FUTURO, pubblicato nel 2014, dove rievoca le tradizioni agro-alimentari quasi perdute della sua città Lavagna.