La Bilaia

About us

I Passano sono una famiglia di ristoratori dal 1992 con 3 Ristoranti in Ecuador (Ristorante Riviera), amministrati da papà Luigi e mamma Angela, e un AgriTurismo a Lavagna (Ge) coordinato dal figlio.

Paolo, che ha studiato presso l’ateneo universitario di Slow Food a Pollenzo (Cn), ha deciso di rimanere in Italia per mettere a frutto i suoi studi e creare il suo sogno.

Luigi, nato in Ecuador da famiglia italiana, e Angela si sono conosciuti e sposati in Italia ma, hanno scelto di lavorare nel campo gastronomico solo dagli anni ’80 partendo da una Pasticceria a Guayaquil (Ecuador). Aprono il loro primo Ristorante Riviera nel 1992, situato in una villa di due piani a Guayaquil e nel 2002 aprono il ristorante “Da Luigi”. Nel 2015, il terzo Ristorante nella città di Samborondon chiamato Riviera. Infine, il ristorante “Diana e Paolo” a Guayaquil nel 2020 in collaborazione con il figlio Paolo.
Nel 2015 i genitori di Paolo ricevono il premio come Miglior Ristorante Italiano in America Latina e 2° posto nel Mondo dalla Camera di Commercio Italiana a Roma, oltre ad altri innumerevoli premi Nazionali e Sud Americani.
Il successo dei Passano in Ecuador è stato l’importazione del 60% della materia prima italiana nei loro ristoranti garantendo qualità e gusto. Inoltre, hanno saputo unire sapientemente i prodotti italiani con quelli sud americani realizzando il primo prototipo della “Cucina dei 2 Mondi”.

L'ingresso di Paolo


L’entrata di Paolo nell’azienda, ha portato una ventata di gioventù ed ha aumentato e diversificato la produzione con orti, frutteti ed allevamenti di animali di piccola taglia. Il tutto per poi realizzare il suo sogno di produrre e processare un’ottima materia prima da proporre ad amici e clienti.

Durante i 3 anni di università ed i 2 di Master, ha collaborato con i migliori ristoranti piemontesi imparando tecniche, sapori ed acquisendo la pratica che non poteva avere dall’università. Quindi riunendo produzione di ottima materia prima, pratica di ristorazione e soprattutto con la base quinquennale dei suoi studi ha offerto un servizio di ristorazione, all’interno dell’AgriTurismo, che lui chiama “Agri Ristorante” il quale ha riscosso un buon successo.
Anche un servizio di pernottamento chiamato “Agri Bed” con 3 splendide camere con giardino e vista su Portofino a pochi passi dal Ristorante. Ideato per tutti coloro che desidera spendere un buon pasto e rilassarsi tra gli uliveti di varietà lavagnina.

La famiglia gli ha anche dato l’opportunità di lavorare, durante le vacanze, nei ristoranti in Ecuador, ed ora è lui il prezioso collaboratore di Riviera, i Ristoranti dei genitori.

Ora è il solo Paolo è gestire La Bilaia e i genitori lavorano all’estero presso i ristoranti Riviera.

Agri Chef


Paolo Passano, nato a Genova il 18/11/1987, è l’ Agri Chef del “Agri Ristorante” La Bilaia. E’ dottore in Scienze Gastronomiche laureato presso l’Università di Slow Food a Pollenzo (Cn).

Find out more

Paolo Bassano e i vip


Paolo Passano, Agri Chef de La Bilaia di Lavagna, insieme ai Vips che hanno visitato La Bilaia.

Find out more

Testimonianze dei Clienti


Alcune interviste dei nostri clienti che raccontano la loro esperienza

Find out more

Memorie di futuro


“Memorie di Futuro – La tradizione Agroaliementare di Lavagna ieri, oggi e domani” è il libro scritto da Paolo Passano, Dottore in Scienze Gastronomiche e proprietario/Chef della Bilaia.

Find out more